ALZEHIMER CAFEdi Paderno D’Adda (LC)"

L’associazione di volontari “Il Ponte” di Paderno D’Adda, insieme alla società “L’Accoglienza”, che gestisce la residenza e il centro diurno anziani di Paderno D’Adda, ha avviato l’esperienza dell’ ”Alzheimer Cafè” nel 2011.

L’iniziativa si rivolge alle famiglie del territorio che hanno al loro interno una persona affetta da demenza. L’attenzione è sia per il caregiver (marito, moglie, figli ed altre eventuali persone che si prendono cura) sia per il malato. Per i primi l’attività di consulenza, che può essere anche telefonica, è integrata dalla partecipazione al gruppo di Auto Mutuo Aiuto, in cui i familiari, raccontandosi, traggono indicazioni dalle altrui esperienze per migliorare la propria quotidianità.

Il malato, insieme agli operatori, è coinvolto in iniziative, ricreative e di socializzazione, che gli consentono di partecipare ad attività altrimenti precluse a causa della patologia (giocare a carte, sfogliare riviste, cantare e ballare, colorare, ecc…). Il loro coinvolgimento è possibile grazie ad un adeguato rapporto numerico operatori/utenti. Possono partecipare sia i soli caregiver, sia il caregiver e l’anziano, ospitati in gruppi diversi.

La possibilità di partecipare agli incontri è subordinata ad un colloquio iniziale con un operatore esperto, che valuterà l’appropriatezza della struttura per le caratteristiche dei richiedenti.

Le attività dell’Alzheimer Cafè sono gratuite per le famiglie e sono offerte dalla società “L’Accoglienza”.

SCHEDA dell’ALZHEIMER CAFE':

Sede

Hotel Adda – Residenza e centro diurno anziani  Via Edison, 27 Paderno D’Adda (LC)

Telefono

039 514015

Mail

info@ilpontevolontari.eu

Referente

Dott. Danilo Stagi direzione@hoteladda.eu

Frequenza

Un   pomeriggio   la   settimana,   scelto dalle famiglie frequentanti.